Quando la refrigerazione è innovazione
Tecnologie green e customer care: i capisaldi di Crea e del suo affiatato team
La passione di Igino Bresolin per la refrigerazione affonda le radici negli anni Sessanta, ben prima della fondazione da parte sua di Crea, specializzata nella produzione e installazione di sistemi frigoriferi con refrigerante naturale CO2. “Quando ho fondato l’impresa all’inizio degli anni Ottanta, avevo già un’esperienza ultraventennale nel settore.
Giunsi a Milano appena sedicenne, iniziai a vivere dai Gesuiti e a frequentare la scuola serale di elettrotecnica, lavorando come manutentore. Le circostanze della vita mi hanno poi spinto a lavorare per oltre 20 anni presso un noto marchio della grande distribuzione, mettendomi infi ne in proprio, ma continuando a collaborare con lo stesso brand al quale tuttora offriamo la realizzazione di impianti chiavi in mano e assistenza post vendita”.
Crea Spa è un’azienda del Gruppo Crea Srl, che fa capo ad altre quattro aziende di diversi settori: immobiliare, energetico, R&D. Si avvale di circa 50 collaboratori interni cui si aggiungono circa 120 collaboratori di aziende esterne partner da decenni. Oggi Crea produce sistemi che seguono elevati standard nella progettazione, produzione e gestione dell’intero sistema di refrigerazione, rigorosamente nel rispetto dell’ambiente.
“Non abbiamo mai badato a spese per investire in tecnologie per il risparmio energetico. Nel nostro caso, l’ingrediente principale è l’anidride carbonica: applicando la CO2 nei sistemi frigoriferi si riduce la quantità delle emissioni dei gas serra nell’atmosfera, all’origine del cambiamento climatico. Inoltre, gli impianti a CO2 in svariate applicazioni presentano un potenziale molto più efficiente rispetto agli attuali sistemi che utilizzano i refrigeranti sintetici”.
I figli del fondatore, Franco e Claudio, negli anni hanno consolidato la crescita di Crea, mentre la terza generazione dei nipoti Luca e Samuel è già attiva in azienda. “Nell’ultima decade abbiamo cercato di diversifi care la nostra clientela: oltre che sulla Gdo, abbiamo puntato anche su altri settori di committenza. Siamo inoltre entrati in partnership con varie aziende per implementare il nostro orientamento sostenibile, sviluppando sistemi per il recupero e la gestione dell’energia termica.
Anche in futuro, il cliente sarà sempre al centro della nostra attività e continueremo a servirlo con lungimiranza, dedizione e tempestività”, concludono i titolari.
PLATINUM - Marzo 2021